Close
Torino: ecco chi è Alexandru Capac, il Golden Boy della Viareggio Cup 2023

L’attaccante del Torino ha realizzato quattro reti tra quarti di finale, semifinale e finale, risultando decisivo nella cavalcata che ha portato i granata di Asta al secondo posto conclusivo

Ha vinto la 12esima edizione del premio Golden Boy della Viareggio Cup, quella che va al miglior talento della competizione. Un riconoscimento che in passato è andato anche a giocatori come Ciro Immobile, Leonardo Spinazzola e Bryan Cristante. Parliamo di Alexandru Capac, attaccante del Torino che ha realizzato quattro reti tra quarti di finale, semifinale e finale, risultando decisivo nella cavalcata che ha portato i granata di Asta al secondo posto conclusivo.

Alexandru Capac, romeno di Craiova: la carriera

Alexandru è nato l’11 settembre 2005 a Craiova, città di quasi 300mila abitanti nel sud della Romania. Calcisticamente è cresciuto nell’Universitatea Craiova, club che ha sempre avuto una buona tradizione a livello giovanile. Nell’estate del 2021 è arrivato al Torino come uno dei primi colpi dell’appena insediato direttore Ruggero Ludergnani, che bruciò la concorrenza di un paio di club italiani. In granata è arrivato per la categoria Under 17 che è stata guidata prima da Attila Malfatti e poi da Marco Veronese. Nella stagione 2021/2022 ha realizzato 4 reti e 2 assist in 14 presenze. Promosso in Under 18 nella stagione 2022/2023, sotto la guida di Antonino Asta, sta mettendo a frutto il suo talento: in 20 gettoni di campionato ha infatti totalizzato 10 reti e 4 assist. Al momento non ha ancora esordito in Primavera, pur avendo raccolto alcune presenze in panchina. Ci si aspetta a questo punto che possa vivere un’annata da protagonista nella massima categoria giovanile nel 2023/2024. Capac, inoltre, fa parte stabilmente del giro della Romania Under 18, con cui ha raccolto fin qui due presenze. Dal punto di vista umano, Capac è descritto come un ragazzo affabile e intelligente, che in poco tempo ha già imparato l’italiano, fattore importante per un calciatore.

Capac, le caratteristiche tecniche: fisicità e piede destro fatato

—  

Capac è un giocatore talentuoso. Cresciuto come classico numero 10 fin da bambino, è impiegabile come seconda punta in un attacco a due o come esterno offensivo sinistro in un 4-3-3, posizione in cui lo ha utilizzato Asta. Destro di piede, alto 183 centimetri per circa 80 chili, è un giocatore che unisce buona fisicità a doti tecniche che gli permettono di eccellere nel dribbling e nel tiro in porta. La miglior dimostrazione del talento di Capac è probabilmente il gol con cui ha deciso la semifinale della Viareggio Cup 2023 contro il Bologna. “Una bella esperienza, felice e orgoglioso di questo premio, ora testa al campionato”, ha scritto Capac sui social.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *